Serie C: Vittoria con brivido all’esordio (3-2)

Ci sono voluti ben cinque set alla Pieve per avere ragione di un pericoloso Tomei Livorno che, dopo essersi portato sul due a uno nel terzo set, sembrava avviato verso un sorprendente successo. Tuttavia l’orgoglio e la grinta dei pievarini hanno fatto sì che questo non accadesse, riuscendo a rovesciare la situazione a proprio favore e ottenendo due punti che fanno morale in vista delle prossime giornate.

Il sestetto che scende in campo vede Ancillotti al palleggio, Giovannetti opposto, Magni e Bruni centrali, Francesconi e Fattorini schiacciatori. Nocentini libero.

Nel primo set inizia bene la Pieve che fa male soprattutto da posto quattro con gli attacchi degli esperti Francesconi e Fattorini, tuttavia i livornesi del Vvf non ci stanno e si portano avanti di tre punti. Nella parte centrale la Pieve reagisce ribaltando la situazione, ma anche in questo caso è il Tomei a rimontare grazie a un servizio pungente che coglie impreparata la ricezione locale, fino ad arrivare al 20-25 per i labronici.

Il secondo set è un po’ una fotocopia del primo con la Pieve che conduce il gioco e il Vvf che rimane attaccato agli avversari con diversi muri sugli attaccanti locali. Nel parziale in questione sono Giovannetti e Fattorini a portare avanti la squadra, ma nel finale, in una situazione di punto a punto, viene fuori la fisicità di un grande Magni che si fa sentire a muro e, dopo due set point annullanti dagli ospiti, è il coach-giocatore Francesconi a chiudere per il 26-24.

Alla ripresa del gioco, dopo una partenza favorevole alla Pieve, viene fuori la forza della squadra labronica che accumula un break di almeno cinque punti, frutto di muri e bravura nel saper approfittare dei numerosi errori locali. La compagine del presidente Severi riacciuffa gli ospiti fino ad arrivare ai vantaggi dove è ancora il Vvf a prevalere grazie a una decisione arbitrale che sanziona un fallo in palleggio che regala il due a uno a Livorno (27-29).

Nel quarto set la Pieve rischia tutto e, nonostante qualche errore, viene trascinata dagli attacchi di un decisivo Fattorini e la partita si trascina al tie break (25-22). Qui è il Tomei che si porta avanti, ma la Pieve non ci sta e, dopo il cambio campo, si arriva ad un finale al cardiopalma con i ragazzi del presidente Severi che riescono a spuntarla piegando la resistenza dei livornesi (15-13). Finisce quindi tre a due per la Pieve una partita più complicata del previsto e la sensazione che c’è ancora molto da lavorare per poter recitare un ruolo da protagonista anche se è piaciuta la reazione da grande squadra dopo il terzo set. Forza ragazzi!
Ancillotti, Bruni, Fattorini, Fedi, Francesconi, Giovannetti, Magni, Matticari, Nocentini, Parlanti, Regazzoni. All.: Francesconi-Marconcini.

Categories: