La Storia

Squadra1985Il Gruppo Sportivo Misericordia Pieve a Nievole nasce nel 1985 dalla passione sportiva di alcuni volontari, inizialmente solo come idea per reclutarne di nuovi. Con il tempo però il Gruppo Sportivo si struttura in modo permanente, coinvolgendo sempre più i fondatori e di volta in volta coloro che nel tempo si sono avvicinati a questa realtà che fonde i valori agonistici dello sport con quelli sociali e di solidarietà che da sempre contraddistingue l’associazione delle Misericordie.
Il settore Pallavolo si sviluppa e cresce, tanto da divenire una delle squadre di riferimento della provincia di Pistoia.

È iniziato tutto quasi per caso una sera nella palestra di Pieve a Nievole, quando da semplice spettatore della squadra femminile locale assieme ad altri amici mi sono improvvisato pallavolista e organizzatore di una “partitella” proprio contro le ragazze che si stavano allenando.
Da qui l’idea di formare una squadra tutta nostra per stare insieme e competere con gli altri. È nata così una passione vera, sana, in parte anche morbosa, per questo magnifico sport che ci ha fatto vivere varie fasi tutte centrate comunque sul divertimento e sulla scelta di atleti in base soprattutto alle qualità umane. Dopo i primi anni di agonismo a livello amatoriale, peraltro bellissimi sotto ogni punto di vista, il nostro gruppo sportivo si è consolidato e la squadra, grazie soprattutto all’apporto di nuovi dirigenti, è cresciuta qualitativamente ed ha iniziato ad imporsi prima a livello provinciale e poi in quello regionale.
Essere il promotore, assieme ad altri, di questa splendida iniziativa che è nata e cresciuta piano piano anche grazie alla nostra Misericordia è motivo di grande piacere ed orgoglio; il viaggio fino ad oggi è stato magnifico, tuttavia poichè vogliamo crescere ancora, mi auguro che lo sia anche in futuro.

Il Presidente
Saverio Severi

Condivi sui tuoi Social Network