Serie D: VBA Firenze-Pieve 3-1

Terza amichevole decisamente impegnativa per la prima squadra femminile, ancora in terra fiorentina contro l’esperta compagine del VBA Firenze, partecipante anch’essa al campionato di serie D.

Le giovani guerriere di Camponovo, dopo un avvio decisamente pessimo, lottano ad armi pari con le rivali e mettono in cascina altri progressi utili in previsione dell’inizio di campionato che si avvicina sempre più.

Il tecnico ex Carmignano manda in campo il seguente sestetto: Baldi in regia, Francia opposto, Maite Barzagli e Ballarin (all’esordio) centrali, Focosi e Lippi schiacciatrici. Farci a presidiare la seconda linea.

Come anticipato, il primo set è completamente da dimenticare per le atlete in maglia arancione dal momento che incassano un pesantissimo parziale di 10-2 che costringe Camponovo a chiamare il primo time out. La Pieve accenna una leggera reazione ma è solo un fuoco di paglia. Oltre a soffrire troppo il servizio avversario, le ospiti devono imbattersi anche in un muro fiorentino impenetrabile e inevitabilmente il VBA si impone con un perentorio 25-13.

Nessuna novità di formazione nel set successivo anche perché l’impressione generale è quella di un problema puramente psicologico che ha costretto le pievarine a giocare con il freno a mano tirato nel parziale precedente. Il team di Camponovo, in effetti, inizia a macinare gioco lottando alla pari con il VBA e, anzi, si porta avanti di tre punti grazie al turno in battuta efficace di Ballarin. In generale si assiste ad un’altra partita in cui tutte le atlete svolgono al meglio le proprie mansioni: Farci aumenta la positività in ricezione, stesso discorso per Focosi e Lippi che si fanno sentire anche in attacco, Francia fa male con attacchi ficcanti, mentre Maite Barzagli e Ballarin rispondono presente con i primi tempi innescati da una sempre più precisa Baldi. La Pieve si aggiudica meritatamente il set (20-25).

Inizia il terzo e la Pieve, con la medesima formazione, vola sul 7-1 grazie anche all’ace di Focosi e al muro di Maite Barzagli. Prova a tornare in pista il VBA approfittando anche di un calo di concentrazione delle ospiti (6-8) e Camponovo ferma tutto con un time out. Ciò nonostante le locali prima pareggiano e poi passano avanti (11-8). Lippi, però, non ci sta e con un mani out firma il 12-10. Entra Michelotti al posto di Francia. Focosi e un muro di Ballarin portano sul 12-12 ma poi il VBA va sul 18-14. Lippi e Focosi non si arrendono (18-16) e dopo un nuovo break fiorentino (20-16) la Pieve si rifà sotto (22-21/23-22) anche se poi è la squadra di casa a prevalere per 25-22.

Nell’ultimo parziale scendono in campo Michelotti al centro con Ballarin, Nardini in posto 4 per Lippi mentre Mangiantini rileva Farci. La Pieve va sul 3-0 e sul 6-4 anche se in entrambi i casi viene subito raggiunta (3-3/6-6), quindi il VBA vola sul +3 grazie alla battuta float (10-7/12-9). A questo punto entrano anche Carmagnini per Francia e Maebe Barzagli per Focosi. La Pieve ribalta e si mantiene avanti di due punti (13-15/15-17/16-18) grazie agli attacchi di Nardini e al mani out di Carmagnini. Michelotti stampa il muro del 19-19 prima del break VBA (23-19) che sembra non dare più diritto di replica. Arriva anche il 24-20 ma qui la Pieve dimostra di crederci ancora grazie alle gemelle Barzagli (attacco vincente di Maebe, 24-21, e primo tempo di Maite, 24-23). Il VBA comunque chiude con qualche affanno (25-23).

Sicuramente la nota stonata è il black out del primo set, da non ripetere, ma poi la giovane Pieve ha giocato una buona pallavolo fatta di grinta e volontà, armi che saranno fondamentali nel difficile campionato che la squadra si appresta ad affrontare. C’è molto da lavorare ma allo stesso tempo ci sono buoni margini di miglioramento che dovranno essere confermati nelle prossime uscite. Forza Pieve!

Atlete a disposizione di Camponovo: Baldi, Ballarin, Barzagli Maebe, Barzagli Maite, Carmagnini, Farci, Focosi, Francia, Lippi, Mangiantini, Michelotti, Nardini.

Categories: