Serie D: Sconfitta indolore a Fiesole

Test molto arduo per la giovane prima squadra femminile di Camponovo, impegnata in casa della Pallavolo Fiesole, anch’essa formazione di serie D con passato in categoria superiore e che dispone nelle proprie fila di giocatrici esperte.

Al di là del risultato finale, 3-0 per la compagine fiorentina, la Pieve non ha sfigurato mostrando una determinazione che le ha consentito di rimanere attaccata all’avversario per buona parte dell’incontro cedendo nel finale per ingenuità, comprensibili in questa fase di preparazione, e che dovranno essere limate con il lavoro in palestra.

Lo starting six scelto da Camponovo è il seguente: Baldi in palleggio, Francia come opposto, Maite Barzagli e Michelotti centrali, Focosi e Lippi a martellare in posto 4. Il libero è Farci.

Nel primo set la Pieve risponde colpo su colpo alla squadra locale fino all’8-8 pari, ma da quel momento in poi Fiesole prende il largo grazie ad un lungo turno in battuta mettendo in difficoltà la ricezione pievarina che, di conseguenza, perde contatto con l’avversario e non riesce a reagire con il parziale che scivola via fino al definitivo 25-17.

Ben altra storia nel secondo set con la Pieve che scende in campo quasi con il medesimo sestetto, Michelotti però va in posto 2, mentre nel reparto centrali ad affiancare Barzagli c’è Giannoni. La Pieve dà filo da torcere all’avversario riuscendo anche a portarsi avanti di almeno due punti dando vita ad un equilibrio che si mantiene fino al 20 pari, ma nel ‘corridoio finale’ che porta al traguardo è ancora Fiesole a spuntarla riuscendo a sfruttare al meglio qualche leggerezza ospite (25-22).

Percorso inverso nel terzo set dove la Pieve inizia decisamente male incassando un break di otto punti: nel corso del parziale trovano spazio prima Maebe Barzagli e Nardini, poi entrano anche Avallone, Carmagnini e Mangiantini. Sul 22-14 locale, la Pieve ha una grande reazione d’orgoglio e riesce a dimezzare notevolmente lo svantaggio, ma il miracolo è soltanto sfiorato perché Fiesole chiude comunque a proprio favore (25-21). In questo parziale la Pieve ha pagato i molti errori in ricezione compromettendo una rimonta che ad un certo punto sembrava davvero possibile.

Nel complesso luci e ombre per la Pieve in questa vera amichevole contro una compagine ben attrezzata, ma che non deve assolutamente incidere sul morale considerando che le atlete giocano insieme da poco e fattore non indifferente, l’età media della squadra (18 anni), con la maggior parte di loro che si trova alla prima esperienza in un palcoscenico regionale. Il tempo per migliorare c’è e sono tanti gli aspetti positivi da cui ripartire. Forza Pieve!

Atlete a disposizione di Camponovo: Avallone, Baldi, Barzagli Maebe, Barzagli Maite, Carmagnini, Farci, Focosi, Francia, Giannoni, Lippi, Mangiantini, Marsili, Michelotti, Nardini.

Categories: